2019

Il tempo delle incertezze

XXIV Rapporto sull'economia globale e l'Italia (2019)

Categoria/Category
Rapporto sull'economia globale e l'Italia
Pagine
256
ISBN:
9788862507868
Luogo/City
Milano
Articolo completo/Full text
Il_tempo_delle_incertezze.pdf

Abstract

EXECUTIVE SUMMARY

Un XXIV Rapporto Centro Einaudi che si propone come punto di partenza per una rilettura critica degli ultimi dodici, densissimi mesi: l’Europa e l’Italia, gli Stati Uniti di Trump e la Cina di XI, un Medio Oriente tornato ad alta tensione, il lavoro, il capitale e i nuovi volti del capitalismo, l’impatto sul clima. Un tentativo di fornire occhiali diversi, con lenti differenti da quelle del giorno per giorno, per una lettura e una riflessione di dati e avvenimenti in un mondo di risorse che si restringono e di incertezze che si allargano, per contribuire alla difficile ricerca di nuove soluzioni per nuovi (e vecchi) problemi.

Contributi di Mario Deaglio, Giorgio Arfaras, Giuseppina De Santis, Gabriele Guggiola, Paolo Migliavacca, Giusppe Russo, Giorgio Vernoni.

Mario Deaglio è professore emerito di Economia internazionale presso l'Università di Torino.
Giorgio Arfaras, direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi dal 2009, collabora a numerose testate di economia e finanza.
Giuseppina De Santis, già assessore alla Ricerca e alle Attività produttive della Regione Piemonte, è stata direttore dal Centro Einaudi dal 2001 al 2014.
Gabriele Guggiola è associate partner in PricewaterhouseCoopers nell'ambito financial service e operazioni straordinarie. Ha lavorato per Banca d'Italia.
Paolo Migliavacca, giornalista, collabora fra l'altro con Il Sole 24 Ore, di cui è stato caposervizio e curatore della pagina Esteri, edizione del lunedì.
Giuseppe Russo, economista professionista, è direttore del Centro Einaudi dal 2014.
Giorgio Vernoni è ricercatore in Economia del lavoro all'Istituto di Ricerche Economico-Sociali del Piemonte. Collabora con il Centro Einaudi dal 2014. 

Per il progetto culturale e la comunicazione il Rapporto si avvale dell'opera di Moccagatta e associati.

Disponibile sul sito di Guerini e Associati, nelle librerie selezionate e negli aeroporti. Anche in formato ebook sui principali store online. NOVITA' 2020: disponibile anche l'audiobook.