Nessuna copertina

La repubblica imperiale rivisitata: gli Stati Uniti nell'era Bush

The Imperial Republic Revisited: The United States in the Age of Bush

Categoria/Category
Anno XL, n. 179, aprile-giugno 2005
Editore/Publisher
Guerini e Associati

Abstract

Non c’è bisogno di essere neoconservatori per prendere sul serio l’idea che oggi esista un impero americano: tale idea, infatti, risulta essere un utile strumento di analisi comparata sinora poco sfruttato. Il futuro di questo impero appare tuttavia problematico, poiché, in ultima analisi, gli Stati Uniti non hanno una vera e propria «coscienza di sé» come potenza mondiale. Infatti, qualsiasi valutazione circa il fatto che essi siano o meno un impero deve fare i conti (come è stato per i grandi imperi del passato) con il problema della percezione o, più concretamente, con il modo in cui i leader americani intendono il ruolo del proprio paese e in cui il mondo, a sua volta, considera gli Stati Uniti. Oggi gli studiosi si dividono fra coloro che credono nella forza e vitalità dell’impero americano e coloro che, invece, credono che i giorni migliori dell’impero siano già finiti. Per fare chiarezza è necessario distinguere i fattori che continuano a sostenere l’egemonia statunitense da quelli che stanno iniziando a limitare le capacità dell’ultima grande potenza.

You don’t have to be a neo-conservative to take the idea that an American empire exists today seriously: the idea is a useful tool of comparative analysis but has so far been relatively unexploited. The future of the empire appears precarious, however, since in the final analysis the United States lacks true ‘self-awareness’ as a world power. Indeed, to establish whether the empire exists or not, we have to address (as was the case for the great empires of the past) the problem of how American leaders perceive or, more tangibly, understand the role of their country and how, in turn, the world views the United States. Today scholars are divided between those who believe in the strength and vitality of the American empire and those, instead, who believe that its best days are already over. To clarify things, it is necessary to distinguish the factors that continue to support US hegemony from factors that are beginning to limit the last great power’s capacities.

pdf scarica il testo in PDF 71.98 Kb