Nessuna copertina

Le ricerche del Centro Einaudi / Traffico limitato: i vincoli materiali del B2C

Centro Einaudi Reports / Limited Traffic: The Physical Constraints of B2C

Categoria/Category
Anno XXXVI, n. 161, settembre-ottobre 2001
Editore/Publisher
Centro Einaudi

Abstract

Questo lavoro è tratto dal Terzo Rapporto Centro Einaudi/SISIM sulla distribuzione in Italia (Commercio, la modernizzazione silenziosa, novembre 2001). Oltre a fare il punto sull’evoluzione del sistema della distribuzione in Italia, visto all’interno del quadro europeo e globale, il Rapporto tradizionalmente contiene un osservatorio sullo sviluppo dell’e-commerce. In queste pagine l’autore trae un primo bilancio e disegna una prima spiegazione della crisi della .com economy, che ha spazzato i listini delle matricole di Internet nelle Borse di tutto il mondo. Oltre ad aspetti squisitamente finanziari e borsistici, la passata stagione di passione per i titoli azionari delle società dell’e-commerce ha messo in luce con chiarezza un limite stringente allo sviluppo del B2C: l’insufficienza delle materialissime reti logistiche che devono chiudere, con la consegna della merce, il cerchio aperto dal consumatore cliccando sulla virtualissima pagina web del sito del venditore.

This essay is taken from the Third Centro Einaudi/SISIM Report on the retail trade in Italy (Retail trade, modernisation in silence, November 2001). Besides reporting the evolution of the distribution system in Italy within the European and global context, the Report traditionally offers an overview of the development of e-commerce. In these pages, the author provides an initial summing-up and attempts to explain of the crisis of the .com economy, which has swept away the lists of Internet ‘rookies’ from stock exchanges the world over. Aside from exquisitely financial and stock exchange aspects, past enthusiasm for the stock of e-commerce companies clearly highlighted a significant limit on the development of B2C: the insufficiency of the highly tangible logistic networks that, with the delivery of goods, have to close the circle opened by the consumer when he clicks on the highly virtual web page of the seller’s site.