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Le quattro dimensioni della globalizzazione

The Four Dimensions of Globalisation

Categoria/Category
Anno XXXVI, n. 162, novembre-dicembre 2001
Editore/Publisher
Centro Einaudi

Abstract

Per comprendere il nuovo ordine sociale emergente all’inizio del ventunesimo secolo, l’autore suggerisce di considerare la globalizzazione sotto quattro principali dimensioni. Oltre alla ben nota dimensione economica, infatti, a suo giudizio la globalizzazione va analizzata anche come fenomeno culturale (caratterizzato da relazioni crescenti fra popoli e culture), come fenomeno politico (segnato da trasferimenti di potere dal livello nazionale verso entità più ampie – sovranazionali – e più piccole – locali), infine come fenomeno religioso, profetizzato dal Cristo ed espresso dalla metafora della "civiltà dell’amore" di papa Giovanni Paolo II. Nell’ultima parte dell’articolo l’autore propone, quale strumento utile al conseguimento dei fini indicati dalla Chiesa cattolica nell’enciclica Centesimus Annus, l’adozione dello schema di riforma sociale ideato da José Pinera, che prevede la personalizzazione dei fondi di assistenza per la vecchiaia su scala globale. In questo modo, anche nei paesi più poveri del mondo i fondi di investimento individuali potrebbero sollevare i meno abbienti dalla miseria, di generazione in generazione.

The article focuses on four main dimensions of globalisation in an attempt to understand the new emerging social order of the 21st century. It suggests that, apart from the well-known economic dimension of globalisation, it is worthwhile analysing globalisation also as a cultural phenomenon characterised by growing contacts between peoples and cultures, as a political phenomenon marked by a shift of power from the national level towards larger units above the state and smaller units below the state and, finally, as a religious phenomenon foreseen by Jesus Christ and expressed by Pope John Paul II’s ‘civilisation of love’ metaphor. In the last part of his article, the author suggests the adoption of José Piñera’s scheme of personalisation of old-age-assistance accounts on a global scale as a means of achieving the goals set out by the Catholic Church in its Centesimus Annus encyclical. In this way, even in the poorest countries new personal investment funds could relieve the poor from poverty, generation by generation.