Profilo Italia / Mobbing: dall'emersione del fenomeno alle prime reazioni

Italy / Mobbing: from the emergence of the phenomenon to initial reactions

Categoria/Category
Anno XXXVII, n. 163, gennaio-aprile 2002
, ,
Editore/Publisher
Centro Einaudi

Abstract

Il saggio presenta un quadro introduttivo al fenomeno del mobbing, con particolare riguardo per i profili giuridici, comprese le prospettive attuali di un intervento legislativo sul tema. Gli autori si concentrano in primo luogo sulla definizione del mobbing e sul contesto in cui esso si colloca. Poste in luce le caratteristiche del fenomeno, tra cui anche le conseguenze più ricorrenti per vittime e aziende, vengono poi passate in rassegna le varie reazioni che si sono avute avverso il mobbing, soprattutto sul versante della magistratura. Sono quindi illustrati brevemente i progetti di legge italiani in materia (nonché la soluzione già adottata in Francia con la legge sulle molestie morali del gennaio 2002) e i primi esperimenti di norme inserite in alcuni contratti collettivi sulla problematica del mobbing e in generale sulle violenze morali nel luogo di lavoro.

This essay introduces the phenomenon of mobbing with particular reference to legal aspects, such as the prospects for appropriate legislation. The authors set out by defining mobbing and the context in which it takes place. After outlining the main characteristics of the phenomenon – among which the most recurrent consequences for victims and companies – they review the various reactions against mobbing, especially from magistrates. They then provide a brief overview of Italian bills on the subject (they also mention the solution adopted in France recently with the law on moral harassment of January 2002) and the experimental inclusion of norms on the problems of mobbing and, in general, moral violence at the workplace within collective agreements.