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Le chances di vita

Life Chances

Categoria/Category
Anno XXXIX, n. 173, 174, 175 gennaio-giugno 2004
Editore/Publisher
Centro Einaudi

Abstract

La riflessione sulla felicità e sui mezzi per assicurarla è una costante del pensiero umano ed è alla radice di molta teoria politica liberale. Tuttavia, per definire gli obiettivi sociali e politici di un liberalismo attivo abbiamo bisogno di una nozione che ancori le possibilità di crescita umana a modelli di strutture sociali: vale a dire di una nozione che ci metta in condizione di dare sostanza tanto alle teorie sociali della trasformazione quanto alla teoria politica della libertà. A questo scopo non sono sufficienti, per motivi diversi, né la nozione di utilità né quella di funzione del benessere, la prima perché trascura i diritti, la seconda perché rappresenta un concetto meramente descrittivo e non consente giudizi valutativi. La nozione di opportunità, di chances di vita, si dimostra invece appropriata allo scopo, in quanto corrisponde a quattro requisiti: a) è sociale, nel senso di non dipendere dalla percezione individuale; b) è strutturale, nel senso di definire il fine desiderato sulla base di modelli di organizzazione sociale; c) è storica, per il fatto di essere sociale e strutturale; d) è teorica, in quanto trascende, in linea di principio, da tutte le società esistenti e dalle loro potenzialità note. Le chances di vita, in questa accezione, sono funzioni di due elementi, opzioni e legature. Le legature danno significato e ancoraggio alle persone e alle loro azioni, mentre le opzioni mettono in rilievo la portata e l’orizzonte dell’azione. Le chances di vita possono essere ampliate non solo con la ricerca di un equilibrio ottimale tra opzioni e legature date, ma anche incrementando entrambe. In realtà il fine ultimo di una ricerca attiva della libertà potrebbe essere proprio quello di promuovere tale crescita del potenziale umano. La libertà è una prescrizione morale e politica, le opportunità di vita sono un concetto sociale. Non tutti devono essere liberali attivi, questo è uno dei principi base della società aperta. Ma se diamo per scontata l’incertezza della condizione umana, e se riteniamo che la nostra vita su questa terra abbia o almeno debba avere un senso, allora la libertà come ricerca di più ampie chances di vita per un maggior numero di uomini non è il peggiore degli obiettivi.

Reflection on happiness and the means of ensuring it is a constant of human thought, at the root of much liberal political theory. Nonetheless, to define the social and political objectives of an active liberalism, we need a notion that anchors the possibilities of human growth to models of social structure: that is to say, a notion that enables us to give substance both to social theories of transformation and to the political theory of liberty. For different reasons, neither the notion of utility nor that of the welfare function suffice to this end: the first because it overlooks rights, the second because it represents a merely descriptive concept and does not allow for value judgments. But the notion of opportunity, of life chances, proves appropriate inasmuch as it corresponds to four prerequisites: a) it is social, in the sense that it does not depend on individual perception; b) it is structural, in the sense that it defines the desired end on the basis of models of social organisation; c) it is historical, insofar as it is social and structural; d) it is theoretical insofar as, in principle, it transcends all existing societies and their known potential. Life chances, in this interpretation, are functions of two elements: options and linkages. Linkages provide meaning and anchorage for people and their actions, while options highlight the scope and horizon of action. Life chances may be broadened not only by pursuing an optimal balance between given options and linkages, but also by increasing both. In reality, the ultimate end of an active search for liberty might be precisely that of promoting this growth of human potential. Liberty is a moral and political prescription, life opportunities are a social concept. Not everyone must be an active liberal; this is one of the basic principles of the open society. But if we take for granted the uncertainty of the human condition, and if we believe that our life on this earth has, or at least must have a meaning, then liberty as the search for broader life chances for a greater number of people is not the worst of objectives.