La responsabilità sociale nelle PMI italiane

Categoria/Category
Anno XLVIII, n. 208, settembre-dicembre 2013
Editore/Publisher
Centro Einaudi
Luogo/City
Torino
Articolo completo/Full text
208online_Corazza_18.3.2014.pdf

Abstract

 

La letteratura nazionale e internazionale ha analizzato in maniera approfondita il modo attraverso cui le grandi imprese implementano azioni di responsabilità sociale d’impresa (RSI); in particolare, l’attitudine a divulgare le performance sociali ambientali attraverso la pubblicazione di un bilancio di sostenibilità. Solo di recente la stessa analisi ha riguardato le piccole e medie imprese (PMI) e i loro bilanci di sostenibilità. L’obiettivo di questo studio è di presentare un’analisi precisa della metodologia utilizzata dalle PMI italiane sia in termini di azioni di RSI sia in termini di pubblicazione di bilanci di sostenibilità e di confrontarne i risultati con quelli delle imprese di grandi dimensioni. Il campione analizzato è composto da aziende con un sistema di gestione certificato di tipo sociale (SA8000) e di tipo ambientale (ISO14001 o EMAS) alla data di riferimento dell’indagine (fine novembre 2011). La selezione di queste aziende è avvenuta anche sulla base della pubblicazione, nel corso dell’esercizio precedente, di almeno un bilancio di sostenibilità. L’analisi è stata condotta realizzando un primo studio PCA (attraverso R FactomineR). Si suppone che il comportamento delle PMI debba essere considerato marginale e di minor impatto rispetto a quello delle aziende di grandi dimensioni. Questa ipotesi è basata sull’assunzione che le aziende di piccole dimensioni possano utilizzare solo un numero limitato di risorse (per definizione considerate scarse) quali conoscenza, tempo e personale, e che, per tale ragione, non siano in grado di destinare parte di queste risorse ad azioni di RSI in quanto necessarie alla loro sopravvivenza. Tuttavia, i risultati dell’indagine confermano che in termini di azioni il comportamento delle piccole aziende imita quello delle grandi. Non solo: quando le PMI decidono di investire tempo e risorse nella RSI, il loro impegno supera quello delle grandi aziende. Esiste dunque un bisogno latente, da parte delle PMI, di strumenti e tecniche che aiutino a interpretare e adattare meglio i precetti della RSI al proprio contesto operativo secondo logiche di efficienza ed efficacia.