Il Centro Einaudi ha una lunga tradizione di studi e analisi sul risparmio degli italiani. A fianco delle Indagini sul risparmio, il Centro ha realizzato il Rapporto sulla clientela del Private Banking in Italia (2021), la ricerca “Risparmio e investimenti nelle aree periferiche”, cofinanziato dal “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” (FRES), annualità 2021 e 2022, Ministero per l’Università e la Ricerca, è coautore del policy paper ISP"Contrastare le diseguaglianze e favorire la crescita: quando risparmio e asset building si incontrano" e ha in corso una ricerca biennale sul risparmio e le differenze di genere, cofinanziata dal “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” (FRES), annualità 2024.

Centro Einaudi has a long-standing tradition of studies and analyses on Italian savings. Alongside its Surveys on savings, the Centre has produced the Report on Private Banking Clients in Italy (2021); the research project “Savings and Investments in Peripheral Areas”, co-financed by the Fund for Research in the Economic and Social Field (FRES 2021 - 2022), Ministry for Universities and Research; it is co-author of the policy paper ISP “Tackling Inequalities and Fostering Growth: When Savings and Asset Building Meet”; and it is currently conducting a biennial study on savings and gender differences, co-financed by the FRES, 2024 edition.

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L'Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani scaturisce dalla collaborazione fra Centro Einaudi e Banca Intesa Sanpaolo, avviata nel 2011. Fondata su un esteso sondaggio, l'Indagine analizza motivazioni, obiettivi e scelte di un campione rappresentativo di risparmiatori italiani bancarizzati - con focus annuali su diversi segmenti - imprenditori, donne, giovani, baby boomers, silver, classe media, etc - e avvalendosi anche delle serie storiche derivanti dal Rapporto sul risparmio e i risparmiatori in Italia (Centro Einaudi - BNL-Gruppo BNP Paribas dal 1984 al 2009).

Report on Savings. The Report on Savings and Financial Choices of Italians arises from a partnership between Centro Einaudi and Intesa Sanpaolo since 2011. Based on an extensive survey, the study analyses the motivations, goals and choices of a representative sample of Italian families (bank customers) - with annual focuses on different segments such as entrepreneurs, women, young people, baby boomers, seniors, the middle class, and others – also drawing upon the historical series derived from the Report on Savings and Savers in Italy (Centro Einaudi – BNL/BNP Paribas Group, 1984–2009).