logo ce                   cciaa               ui

 

A.S. 2022/2023

“Educazione alla cittadinanza digitale: manipolazione dell’informazione, bolle informative e fake news. Laboratorio per le scuole superiori”  prosegue con l'appoggio della Camera di  Commercio di Torino un progetto firmato Centro Einaudi e Unione Industriali, secondo le linee dettagliate qui sotto:

 
Nell’ambito del progetto si sono tenuti nella primavera 2022 due incontri online - realizzati e condotti da Angelo Stera, psicologo età evolutiva, docente e formatore - dedicati ai docenti, sul tema Bullismo & cyberbullismo. Quattro differenti prospettive per una riflessione condivisa, nel corso dei quali sono intervenuti specialisti e professionisti con diverse competenze:  Luisa Taranzano, avvocato, Paolo del Checco, consulente informatico forense, Ten. Col. Andrea Corinaldesi e Magg. Giovanni Piscopo, Comando Provinciale Carabinieri Torino, Eleonora Piatti, Ispettore di Polizia Locale, Nucleo Fasce Deboli, Tommaso Errichelli, Giudice Onorario Corte d’Appello sezione Minorenni e Famiglia, psicologo, psicoterapeuta.

Video incontro 2 maggio 2022 

Video incontro 9 maggio 2022


Sempre nella primavera del 2021 il progetto ha ottenuto il patrocinio dell'ordine degli Psicologi del Piemonte  

ordine psicologi piemonte

 

   

A.S. 2021/2022

ll Laboratorio ha avuto il rinnovo dell’appoggio di Fondazione CRT anche per l’A.S. 2021/2022, secondo le linee del progetto sotto riportato.

I Laboratori, partiti con una di test (A.S. 2016/2017, 2 scuole, 6 classi, 150 allievi), sono cresciuti ogni anno arrivando a 6-8 scuole superiori di Torino area metropolitana, con oltre 50 classi partecipanti ogni anno, dalla prima alla quarta superiore.

Il percorso si pone come obiettivo di sviluppare, a livello di scuola secondaria di secondo grado, consapevolezza nei confronti di mezzi e dinamiche della comunicazione digitale contemporanea, al fine di impararne l’utilizzo con responsabilità e piena misura delle conseguenze e accrescere la capacità critica nei confronti di uno strumento molto ampio e utile allo sviluppo, ma potenzialmente dannoso se usato in modo superficiale.

Per informazioni, rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Main partner