L’indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2023, a cura di Giuseppe Russo con Pier Marco Ferraresi e svolta con Intesa Sanpaolo, è basata su interviste della Doxa a «decisori» all’interno di un campione di famiglie bancarizzate. L'indagine è stata presentata alla stampa il 15 dicembre a Milano.

Download Indagine
Comunicato Stampa e Sintesi della ricerca

Esce il primo studio sul field marketing  o  marketing operativo in Italia, realizzato dal Centro Einaudi per conto di ANASFiM. Con questo lavoro il Centro ha realizzato un censimento statistico innovativo delle imprese (con l’ausilio dell’IA e di Tomorrowdata) e il monitoraggio dei relativi dati economici e finanziari, al fine di valutarne le condizioni di competitività nel contesto di mercato, tenendo conto che Il settore rappresenta il punto di contatto tra le strategie aziendali e il mercato di riferimento. Si tratta dell’analisi approfondita di oltre 200 aziende, con un fatturato di quasi 700 milioni di euro e circa 40mila tra dipendenti e collaboratori.

Download Rapporto

Sul n. 236 di Biblioteca della libertà - ora online - saggi di Pietro Maffettone, Jacopo Marchetti, Matteo Romani. Per la sezione Frontiere liberali, contributi di Francesco Ferraro, Mariano Croce e Andrea Salvatore.

NUOVA EDIZIONE DEL 2023

Questo  lavoro  è stato realizzato alla fine degli anni 60 del secolo scorso dai Giovani Industriali di Confindustria con la collaborazione del Centro Einaudi; la ricerca entrò nei gangli del sistema confindustriale, costituendo la base di discussione del Rapporto Pirelli del 1970, da cui emerse la riforma della Confindustria. Nell'anno del sessantesimo del Centro, viene ripubblicato grazie all'interessamento di Enrico Salza, all'epoca presidente dei gruppo Giovani: la sua rilettura offre ancora oggi stimoli di riflessione utili e testimonia come i tempi possano passare, ma le indagini basate su metodi solidi, realizzate con indipendenza di giudizio e libertà di pensiero, nonché volte alla promozione dell’innovazione sociale non invecchiano.